CHARLIE YELVERTON

CHARLIE «SAX» YELVERTON

Proveniente dalla Fordham University di New York, dove ancora oggi detiene il record di 46 punti segnati in una singola partita, fu scelto al primo turno dai Portland Trail Blazers.
Charlie avrebbe avuto sicuramente una brillante carriera NBA, se prima dell’inizio della partita con i Phoenix Suns non si fosse rifiutato di alzarsi al suono dell’inno nazionale, aderendo alla protesta contro la guerra del Vietnam. Venne subito cacciato e per un anno si mise addirittura a fare il taxista a New York.

Dopo una breve esperienza in Grecia approdò in Italia nella stagione 1974-75 all'Ignis Varese dell’allenatore Sandro Gamba che vedeva in lui l'erede di Manuel Raga. Grazie al suo contributo Varese vinse la sua terza Coppa dei Campioni e il Campionato italiano 1977-78.

Charlie Yelverton giocò a Viganello nella stagione 1979-80 dove si rivelò troppo forte per il campionato svizzero: con lui i bianco-verdi allenati da Giacomo Franchi piazzarono una fantastica doppietta vincendo Campionato e Coppa svizzera!

Yelverton, grazie ad una straordinaria abilità di palleggio e a due gambe potenti, riusciva a fare di tutto: aveva un tiro micidiale, stoppava, prendeva rimbalzi. Le sue doti tecniche permisero agli allenatori di impiegarlo in diverse posizioni: da playmaker a guardia, da ala a pivot.
Una caratteristica per la quale è ricordato era il suo fenomenale tiro in sospensione: egli era in grado di galleggiare in aria aspettando che l'avversario in marcatura iniziasse la discesa, prima di terminare il suo tiro.

Yelverton è un vero personaggio anche fuori dal campo: simpatico, estroverso, suonatore di sax (uno regalatogli addirittura da Kareem Abdul-Jabbar) tanto da essere soprannominato «Charlie Sax».

Terminata la carriera di giocatore, iniziò quella di allenatore, anche a livello giovanile: durante un camp estivo ebbe occasione di tramandare le sue conoscenze ad un giovane Kobe Bryant.

 

Vi suggeriamo anche la visione:

Faccia a faccia con Charlie Yelverton (Sport Non Stop 09.03.2014)
Charlie Yelverton in musica
Una storia straordinaria iniziata con il basket e finita con ....

 


Copyright © 2017 Associazione Basket Viganello Lugano. All Rights Reserved.