11 settembre 2017


Notizia AVVISO D’ANNULLAMENTO EVENTO

A malincuore vi informiamo che la
GRIGLIATA DEL 75°
Prevista per Sabato 16 settembre 2017

È STATA ANNULLATA

Come già saprete ci sono problemi tecnici nella distribuzione dell'acqua sanitaria dell'impianto AIL S.A.
presso le scuole elementari del Nuovo Centro Scolastico di Viganello, luogo dove si sarebbe dovuta svolgere la nostra festa.
Purtroppo questi problemi non saranno risolti in tempo per la nostra manifestazione e poiché vige il divieto di bere l'acqua dei rubinetti, anche noi a titolo precauzionale, siamo stati costretti a prendere questa decisione non potendo garantire una totale sicurezza della parte gastronomica.

Ci impegneremo nell’organizzare nuovamente la
Grigliata del 75°
a fine stagione.

 


23 agosto 2017


Notizia MINIBASKET VIGANELLO: Riparte la stagione 2017-2018.

Cara giocatrice, caro giocatore,
Dopo oltre due mesi di meritata pausa, le scarpette si scaldano!
Anche la stagione 2017-2018 del
MiniBasket Viganello è pronta a partire.

Mercoledì 30 agosto 2017 ore 18:00
sul campo esterno delle Scuole Centrali (vecchie) di Viganello
(angolo Via Sara Frontini - Via Bottogno)


Ulteriori dettagli nella seguente locandina.
Ti aspettiamo!

 


9 agosto 2017


Notizia Stagione 2017-2018 Siamo pronti!

L’Associazione Basket Viganello Lugano è lieta di comunicare che sono stati definiti gli allenatori e le formazioni giovanili per la stagione 2017-18.

Numerose le novità a livello organizzativo, di persone coinvolte, di immagine e di regolamenti con il cambiamento dell'età di riferimento delle categorie decise da Swiss Basketball. Cominciamo con la presentazione delle squadre iniziando proprio dalla prima novità, i più piccoli.

Il nuovo gruppo Under 7 Easybasket sarà seguito da Letizia Spadini e dalla nuova animatrice Minibasket Anna Picco.
Il loro obiettivo sarà di accogliere i nuovi giocatori che si avvicinano al basket e, come dice coach Dan Peterson, di “fare innamorare i bambini alla pallacanestro”.

La Squadra Under 9 Cuccioli sarà invece allenata dall’espertissimo Andrea Buzzi, coadiuvato anche per la prossima stagione da Agostino Fioritto e da Letizia.
Se si conferma il numero impressionante di questo gruppo (più di 30 bambini), si lavorerà su 2 livelli di capacità con i più esperti che svolgeranno 2 allenamenti settimanali. Non si esclude l’iscrizione di 2 squadre U9 ai circuiti cantonali minibasket.

La Squadra Under 11 Pulcini verrà seguita da Fabio Zali assieme a Letizia Spadini e Matteo Parisi.
Anche per questo numeroso gruppo si intende continuare con il lavoro svolto su 2 livelli di capacità già intrapreso la scorsa stagione e che ha dato ottimi risultati. L’arrivo di nuovi giocatori potrebbe permettere l’iscrizione di 2 squadre già alla prima fase.

La Squadra Under 13 Propaganda sarà allenata da Luca Segala ed Emanuele Borioni.
Alcune partenze ed il salto di categoria anticipato di altri giocatori permetterà agli allenatori di lavorare su un gruppo più livellato tecnicamente e meno numeroso, agevolando così la crescita di tutti i giocatori.


Per quanto riguarda le categorie giovanili (U15 e U17) la società ha messo in campo uno sforzo importante proponendo un programma basato su tre allenamenti settimanali ed introducendo sessioni di preparazione atletica grazie alla collaborazione e disponibilità di Agostino Fioritto.

La Squadra Under 15 Scolari sarà guidata da Stefano Leonelli con l’aiuto di Fabrizio Jelmini.
La guida di questa panchina è stata quindi affidata ad un nuovo tecnico di grande spessore ed esperienza: Stefano è stato allenatore per diversi anni al DDV dove ricopriva anche il ruolo di Responsabile Tecnico, ha allenato squadre della Selezione Ticino ed è vice-campione svizzero uscente con gli U14 di Massagno.
La rosa della Squadra sarà completata con l’arrivo di alcuni giocatori dalla SAM Massagno nell’ambito della nuova collaborazione che abbiamo instaurato con il Club della collina e che presto presenteremo in maniera adeguata.

La Squadra Under 17 Cadetti sarà seguita da Christian Lanfranconi e Stefano Isotta.
Staff tecnico completamente rinnovato anche per i Cadetti. il Team potrà contare sull’esperienza di una coppia di allenatori di assoluto valore che siamo orgogliosi di essere riusciti ad avere a Viganello. I due nuovi tecnici, che vantano un passato di giocatori di primo piano in LNA (Stefano è stato anche il capitano della nostra squadra promossa in LNB), possono essere considerati degli specialisti della categoria. Christian ha allenato i Cadetti di Massagno, Lugano e della Selezione Ticino, Stefano la scorsa stagione allenava gli U16 della SAM.
Anche per gli U17 la rosa sarà completata con l’arrivo di giocatori provenienti da Massagno.


Durante il mese d’agosto verranno diramate a tutti gli atleti del nostro numeroso Movimento Giovanile le convocazioni per l’inizio della stagione 2017-2018.

Per i gruppi U17 e U15 l’inizio è previsto per lunedì 21 agosto con le sessioni di preparazione atletica sotto la guida di Agostino Fioritto, mentre il Minibasket inizierà l’attività la settimana successiva con il consueto raduno Minibasket al campo delle scuole vecchie il primo mercoledì dopo la riapertura delle scuole.

Seguirà poi il Day-Camp che è diventato ormai una consuetudine. Il campo d'allenamento è previsto il week-end del 23-24 settembre alle Scuole medie di Pregassona e sarà riservato alle categorie U15 e U17 (in caso di bel tempo forse anche ad alcuni gruppi Minibasket sui campi esterni).

In conclusione lo sforzo e l’impegno messi in campo saranno decisamente maggiori rispetto alla passata stagione: ci saranno tre nuovi gruppi Minibasket e saranno maggiori le sessioni d’allenamento per le squadre del movimento giovanile, ma siamo sicuri che grazie alla passione che anima giocatori, allenatori e dirigenti, riusciremo ad affrontare al meglio questa nuova impegnativa avventura.

In attesa di rivederci presto sui campi da basket e di altri aggiornamenti vi auguriamo una buona continuazione d’estate.

Per chi giochiamo noi? PER VIGANELLO!!!

 

Copyright © 2017 Associazione Basket Viganello Lugano. All Rights Reserved.